PAOLA & SIMONE
29 giugno 2013
Sono passati 4171 giorni dal nostro matrimonio

Storia S. Marinella

Antica rada etrusca sul Tirreno, costituì uno scalo di Cartagine con il nome di Punicum, che rimase anche quando i Romani, impadronitisi del territorio, lo trasformarono in stazione di piacere e di riposo arricchendolo di ville. Nella Tabula Peutingeriana, l'odierna Santa Marinella è indicata col nome di Statio ad Punicum ed è collocata tra Pyrgi, (Santa Severa) e Castrum Novum, località oggi denominata Torre Chiaruccia.

Nel medioevo il litorale di S. Marinella è in possesso dei signori di Vico, poi degli Anguillara, successivamente degli Orsini. Nel 1567 Papa Pio V promulgò un provvedimento con il quale stabiliva che tutto il litorale Tirreno compreso tra Terracina e Civitavecchia, fosse presidiato da Torri edificate a difesa dello Stato Pontificio. Una di queste venne edificata proprio presso l'insenatura dell'antica Punicum e prese poi il nome di Santa Marinella dal piccolo centro abitato che i monaci Basiliani, devoti a Santa Marina, costruirono nell'anno 1000 sul promontorio dove ora sorge il Castello Odescalchi, insieme ad una chiesetta a lei dedicata. Ai Barberini poi si devono l'edificazione del castello, che inglobò l'antica torre di avvistamento, e l'ampliamento del porticciolo.

Successivamente, castello e tenuta, passarono il 18 maggio 1773 all'Ospedale di Santo Spirito per la generosità di Clemente XII  fino a quando, nel 1887 il castello fu acquistato dai principi Odescalchi, attuali proprietari.

Santa Marinella fin dal primo '900 fu luogo prediletto di artisti e scrittori come Olga Ossani, Luigi Pirandello, Gabriele D'Annunzio, Ugo Ojetti, Trilussa; personaggi del cinema e del jet set internazionale come Anna Fougez, che vi ha trascorso gli ultimi anni della sua vita; personaggi politici come Mussolini, GheddafiAlcide De Gasperi e la famiglia reale dei Savoia, che donò la propria villa all'attuale Ospedale Bambin Gesù. Ma è con l'arrivo di Re Faruk e della Regina Narriman che Santa Marinella diventa il simbolo della "Dolce Vita" assumendo il titolo di "Perla del Tirreno". A villa Rossellini giungono gli attori più famosi del mondo quali Gregory Peck, Rock Hudson, Marlon Brando, Esher Williams e registi come Vittorio De Sica, Jean Renoir, Federico Fellini. Rossellini e la Bergman vi sono stati di casa a lungo. 

A Torre Chiaruccia, fatta saltare dai tedeschi durante l'ultima guerra, sulla Punta di Capolinaro, Guglielmo Marconi ha compiuto esperimenti tra i più importanti della sua lunga attività di scienziato.

Ancora Rossellini e poi Dino Risi la scelgono come set dei film "Siamo donne" e "Il Sorpasso".

E noi, che alla Perla del Tirreno siamo particolarmente affezionati, l'abbiamo scelta come cornice del nostro matrimonio....


Crea ora il tuo Wed Site!