Storia S. Marinella
Antica rada etrusca sul Tirreno, costituì uno scalo di Cartagine con il nome di Punicum, che rimase anche quando i Romani, impadronitisi del territorio, lo trasformarono in stazione di piacere e di riposo arricchendolo di ville. Nella Tabula Peutingeriana, l'odierna Santa Marinella è indicata col nome di Statio ad Punicum ed è collocata tra Pyrgi, (Santa Severa) e Castrum Novum, località oggi denominata Torre Chiaruccia.
Nel medioevo il litorale di S. Marinella è in possesso dei signori di Vico, poi degli Anguillara, successivamente degli Orsini. Nel 1567 Papa Pio V promulgò un provvedimento con il quale stabiliva che tutto il litorale Tirreno compreso tra Terracina e Civitavecchia, fosse presidiato da Torri edificate a difesa dello Stato Pontificio. Una di queste venne edificata proprio presso l'insenatura dell'antica Punicum e prese poi il nome di Santa Marinella dal piccolo centro abitato che i monaci Basiliani, devoti a Santa Marina, costruirono nell'anno 1000 sul promontorio dove ora sorge il Castello Odescalchi, insieme ad una chiesetta a lei dedicata. Ai Barberini poi si devono l'edificazione del castello, che inglobò l'antica torre di avvistamento, e l'ampliamento del porticciolo.
Successivamente, castello e tenuta, passarono il 18 maggio 1773 all'Ospedale di Santo Spirito per la generosità di Clemente XII fino a quando, nel 1887 il castello fu acquistato dai principi Odescalchi, attuali proprietari.
Santa Marinella fin dal primo '900 fu luogo prediletto di artisti e scrittori come Olga Ossani, Luigi Pirandello, Gabriele D'Annunzio, Ugo Ojetti, Trilussa; personaggi del cinema e del jet set internazionale come Anna Fougez, che vi ha trascorso gli ultimi anni della sua vita; personaggi politici come Mussolini, Gheddafi, Alcide De Gasperi e la famiglia reale dei Savoia, che donò la propria villa all'attuale Ospedale Bambin Gesù. Ma è con l'arrivo di Re Faruk e della Regina Narriman che Santa Marinella diventa il simbolo della "Dolce Vita" assumendo il titolo di "Perla del Tirreno". A villa Rossellini giungono gli attori più famosi del mondo quali Gregory Peck, Rock Hudson, Marlon Brando, Esher Williams e registi come Vittorio De Sica, Jean Renoir, Federico Fellini. Rossellini e la Bergman vi sono stati di casa a lungo.
A Torre Chiaruccia, fatta saltare dai tedeschi durante l'ultima guerra, sulla Punta di Capolinaro, Guglielmo Marconi ha compiuto esperimenti tra i più importanti della sua lunga attività di scienziato.
Ancora Rossellini e poi Dino Risi la scelgono come set dei film "Siamo donne" e "Il Sorpasso".
E noi, che alla Perla del Tirreno siamo particolarmente affezionati, l'abbiamo scelta come cornice del nostro matrimonio....